Seconda parte del racconto di Chiara
- Chiara
- 4 mar 2015
- Tempo di lettura: 1 min
L'INIZIO
Tramite l'Associazione e lo spazio gioco “Figli del mondo” si attiva un tam tam per far sapere dell'iniziativa e preparare una prima lista di bambini: diverse mamme sono interessante, ma riusciamo a fatica a mettere insieme i primi cinque nomi. Stabilita la lista, si attende la data d'inizio per cominciare questa nuova avventura. Ad attendere i bambini c'è Sulbha, indiana, Aida, albanese, Maryam, ivoriana e Chiara, la sottoscritta.
Il primo giorno, di cinque bambini se ne presente uno solo Anas, un bellissimo bambino di nove mesi la cui dolcissima mamma, Fatou, proviene dal Burkina Faso.
Rapido giro di telefonate per capire che è successo agli altri: qualche mamma non se l'è più sentita di affrontare il viaggio (la nostra sede è a Torre Boldone, non per tutti facile da raggiungere con i mezzi pubblici), qualcuna ha perso il lavoro, a qualcuna il marito non ha più dato il permesso di uscir di casa per andare a lavorare. Comincio a fare i conti con cosa vuol dire provenire da una diversa cultura: io probabilmente avrei ammesso con vergogna di aver qualcuno che può decidere per me, ma non sembrava così nel caso di questa mamma...nuove cose su cui riflettere...